CHIUDI
-Mamma,posso vedere gli Elfi?
-Certo che puoi vederli,cara, quando vuoi...basta che ti inoltri nei boschi...
-Ma...io ci sono stata nei boschi, e non li ho mai visti!
-E allora ascoltami...entra nei boschi con la fantasia, e non dimenticarti il rispetto...Cancella dal tuo cuore la cattiveria, l'arroganza e la supponenza...e non solo potrai vederli, ma anche ascoltarli!
              

I due alberi

due alberiIn cima ad una collina vennero un giorno piantati due alberi d'ulivo. Ma mentre uno aveva trovato un buon terreno e aveva potuto cosi attecchire bene, crescendo forte e robusto, l'altro ebbe la sventura di incontrare una terra asciutta, senza alcun condimento e crebbe perciò stentato e debole. L'ulivo più robusto sentiva tanta tenerezza per il fratellino più debole: ne ascoltava i sospiri, cercava di fargli coraggio quando il vento, soffiando vorticoso, strapazzava i suoi poveri rami.
Ma un giorno... Un giorno si scatenò una tempesta furiosa quale mai s'era vista fin allora sulla collina. Il vento soffiava a raffiche impetuose, neri nuvoloni vagavano per il cielo carichi di pioggia, il cielo stesso era divenuto tetro e buio. Poi... un lampo!Era scoppiato proprio sopra l'albero più debole che sarebbe certamente stato schiantato, se l'ulivo forte non avesse provveduto in tempo. Esso, infatti, temendo per il fratello più debole, aveva intrecciato i suoi rami intorno al tronco dell'altro, quasi a stringerlo in un abbraccio e infondergli una parte della sua forza. Cosi' il fulmine colpi' solo di striscio e fu inghiottito dalla terra, senza aver compiuto la sua opera distruttrice.
Alla sera, passata la tempesta, si poteva vedere sull'alto della collina un solo ulivo. In realtà gli ulivi erano sempre due, ma erano talmente stretti nel loro fraterno abbraccio da sembrare una sola cosa...

Nessun commento: