CHIUDI
-Mamma,posso vedere gli Elfi?
-Certo che puoi vederli,cara, quando vuoi...basta che ti inoltri nei boschi...
-Ma...io ci sono stata nei boschi, e non li ho mai visti!
-E allora ascoltami...entra nei boschi con la fantasia, e non dimenticarti il rispetto...Cancella dal tuo cuore la cattiveria, l'arroganza e la supponenza...e non solo potrai vederli, ma anche ascoltarli!
              

La Verità e la Favola

La Verità, dicono, se ne va nuda e abita in fondo a un pozzo. Un giorno, forse annoiata di quella sua profonda solitudine, uscì dal pozzo e si avviò tra la gente. Sùbito i primi che la videro se la diedero a gambe. La Verità provò a bussare a qualche casa : le sbatterono la porta in faccia! Nessuno voleva accoglierla. La Verità, umiliata e intirizzita, prese una strada di campagna. Ed ecco venirle incontro una bella signora tutta vestita di trine e di sete, impiumata come uno struzzo, ricoperta di gioielli, falsi i più, ma sfavillanti: era la Favola.
- Oh, buon giorno! - disse la Favola, cordiale. - Ma che fai cosi sola soletta per questo stradone?
- Lo vedi - rispose malinconicamente la Verità - sto morendo di freddo. Non c'è un cane che voglia sapere di me. Scappano tutti appena mi avvicino.
- Eppure - replicò la Favola - eppure tu e io siamo parenti strette, e io, dove vado, sono assai bene accolta. Però capisco - soggiunse ridendo. - Tu hai un torto: ti presenti troppo poco vestita... No, no! Sai che cosa faremo? Riparati sotto il mio mantello e andiamocene insieme, da buone sorelle. Vedrai, converrà a tutte e due. I savi accoglieranno me in grazia della Verità che nascondo e i pazzi faranno festa a te perché sarai frusciante delle mie sete e luccicante dei miei gioielli.

Nessun commento: