CHIUDI
-Mamma,posso vedere gli Elfi?
-Certo che puoi vederli,cara, quando vuoi...basta che ti inoltri nei boschi...
-Ma...io ci sono stata nei boschi, e non li ho mai visti!
-E allora ascoltami...entra nei boschi con la fantasia, e non dimenticarti il rispetto...Cancella dal tuo cuore la cattiveria, l'arroganza e la supponenza...e non solo potrai vederli, ma anche ascoltarli!
              

La musica delle stelle

stelle"Nonna, nonnina...guarda quante stelline in cielo!"
"Dormi piccolina, dormi...e ascolta la musica delle stelle. Tutti i bambini sentono la musica delle stelle, perché prima di nascere erano delle stelline anche loro, ed ogni notte le loro compagne rimaste in cielo li chiamano, e cantano in coro per ricordare a tutti i bambini com' è bello il cielo, e come sono contente. Ascoltale a lungo, e dormi felice, perché così anche da grande le sentirai sempre, sentirai le loro voci dolci e tranquille ogni notte, quando sarai felice, e ti aiuteranno ad esserlo sempre. Alcuni bimbi crescono troppo in fretta, dimenticano la musica delle stelle, e diventano nervosi, cattivi; è un vero peccato per quei poveri bambini, che non ricordano più nulla del cielo blu della notte, della luna gentile ed affettuosa come la mamma, e delle stelline allegre che chiacchierano tutte insieme. Ci sono invece altri che la sentono così bene da volerla ripetere ancora, sempre di più, sempre meglio: sono i musicisti."
"Nonna, nonnina...ma cosa dicono le stelline?"
"Cara, le stelline vogliono sapere come ti trovi con la mamma e il papà, se è bello essere una bambina, e se la mamma è davvero dolce e tenera come la luna. E se un bambino risponde: "Certo, io la mamma l'ho scelta giusta! Ho impiegato un po' a trovare una mamma che mi piacesse, ma sono caduto proprio dove volevo io!", "Anch' io, Anch' io!" - cantano in coro le altre stelline, e cercano le mamme che osservano il cielo nelle notti serene, per trovare la più bella e la più dolce. Poi, quando vedono una mamma che fa al caso loro, si tuffano giù dal cielo, e gli adulti che dalla terra vedono le loro scie luminose, ridono contenti, perché sanno che ogni stella cadente porterà loro un bambino. Alcune però, poverine si sbagliano : cadono in mare, o sulle montagne, o nei deserti, dove non c' è nessuno, e non trovano la mamma ; ma una stellina non si perde mai di coraggio. E' per questo che vediamo le stelle marine sul fondo del mare, che giocano con i coralli ed i cavallucci ; e quando si sale in montagna, in alto in alto, dove non ci sono più alberi né fiori, ecco che trovi le bellissime stelle alpine, bianche e lucenti come quando erano in cielo. Sono morbide, tutte pelose, perché hanno dovuto tessersi un vestito pesante per difendersi dal freddo : ma sono belle e allegre come sempre, e cantano le loro musiche felici più che mai. Sono tante le stelline intorno a noi, e se le ascolti non ti sentirai mai sola; dormi ora, piccolina...e ricorda sempre le musiche della notte stellata...". La mattina seguente la piccola Micol corse tutta contenta dalla madre, dicendo: "Mamma, mammina! Sai, stanotte la nonna mi ha raccontato una bella storiella sulle stelline! Avresti dovuto sentirla, com'era brava, la mia nonnina!"
"Che dici, sciocchina!" - rispose la mamma - "Lo sai che la nonna è salita in cielo tanti anni fa!".

Nessun commento: